ODCEC Siracusa

ODCEC Siracusa
Il Diritto di sciopero dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili Stampa E-mail
IL DIRITTO DI SCIOPERO DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI
 
Agli iscritti all'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Siracusa
        Cari Colleghi,
come saprete, nello scorso mese di agosto è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Codice di Autoregolamentazione del diritto di sciopero dei dottori commercialisti e degli esperti contabili,  che trovate disponibile nel nostro sito nella Sezione Albo / Normativa e Regolamenti e che Vi invito a leggere con attenzione.
Le mancate semplificazioni fiscali ed i crescenti adempimenti a dir poco vessatori per la categoria rendono sempre più difficile - e talvolta insopportabile - la nostra quotidiana attività professionale.  Nell'intervista che Vi allego, pubblicata su La Sicilia del 03.02.2015, ho manifestato il disagio dei commercialisti ed illustrato l'ipotesi di uno sciopero di categoria che potrebbe essere indetto a livello nazionale in prossimità della scadenza del 7 marzo prossimo (e non nel mese di agosto, come erroneamente riportato nell'articolo).
Cordiali saluti 
Il Presidente Massimo Conigliaro
 
Avvisi di accertamento ICI Comune di Siracusa Stampa E-mail

AVVISI DI ACCERTAMENTO ICI COMUNE DI SIRACUSA
POSSIBILITÀ DI AUTOTUTELA VIA MAIL

Agli iscritti all'Albo ed all'Elenco Speciale

Cari colleghi, con riferimento agli avvisi di accertamento ICI notificati in questi giorni da parte del Comune di Siracusa, segnaliamo di avere concordato con il competente ufficio tributi che nel caso di evidenti errori o duplicazioni, oltre alla normale possibilità di accesso diretto allo sportello, è possibile inviare un'istanza di annullamento in autotutela al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  . Il responsabile dell'ufficio tributi, nel corso di un incontro avuto stamane, si è impegnato ad esitare le suddette istanze in tempi celeri ed a comunicarne l'esito a mezzo mail.

Confidando di avere fatto cosa gradita, vi saluto cordialmente.

Il Presidente Massimo Conigliaro

 
Chiusura Ufficio Territoriale Agenzia delle Entrate di Lentini Stampa E-mail
CHIUSURA DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE DI LENTINI 
        Cari colleghi,
Vi trasmetto in allegato la comunicazione ricevuta dalla Direzione Provinciale dell'Agenzia delle Entrate di Siracusa in seguito alla soppressione dell'ufficio territoriale di Lentini.
Colgo l'occasione per segnalare che il percorso di generale riduzione della spesa pubblica a livello centrale, avviato anche per l'Amministrazione Finanziaria già nel 2012, non ha consentito di far valere le pur legittime ragioni dei contribuenti e dei professionisti della zona di Lentini, contrari alla chiusura dell'ufficio.
Anche l'Ordine di Siracusa si era formalmente attivato con la Direzione Provinciale e con quella Regionale dell'Agenzia delle Entrate ribadendo l'importanza dei presidi dello Stato nel territorio,  evidenziando la notevole affluenza dell'ufficio di Lentini ed i disagi che ne sarebbero seguiti per i professionisti nel caso di chiusura.
Leggi tutto...
 
Relazione Annuale Garante Contribuente Stampa E-mail

Si pubblica la Relazione Annuale del Garante del Contribuente per la Sicilia - anno 2014

Leggi la Relazione

 
Precisazione su articolo di stampa La Sicilia del 13.01.2015 Stampa E-mail

ALLA REDAZIONE DELLA SICILIA CRONACA DI SIRACUSA

Oggetto: precisazione – “Processo Caramagno” il sig. Corrado Di Rosolini non è mai stato iscritto all’Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.

Con riferimento all’articolo di stampa comparso sulla Sicilia del 13.1.2015 in cui si dà notizia del “processo Caramagno” che vede imputato il sig. Corrado Di Rosolini che quale “commercialista” sarebbe “andato ben oltre al suo mandato, intaccando l'intero patrimonio immobiliare” delle parti offese, generando   il   fallimento   di  una farmacia, si precisa  che il sig. Corrado Di Rosolini non è mai stato iscritto all’Albo dei dottori Commercialisti e degli esperti contabili di Siracusa né risulta esserlo alla data odierna in qualsiasi altro Ordine italiano.

La doverosa precisazione che richiediamo, a tutela del prestigio e del decoro della nostra professione, conferma la stringente attualità del contrasto all’esercizio abusivo della professione. Affidarsi a soggetti privi dei titoli professionali e dei requisiti di legge per la consulenza in una materia così delicata qual è quella tributaria  (e fallimentare nel caso di specie) comporta rischi elevati per i contribuenti in generale. Rinnoviamo pertanto l’invito a verificare sempre che  il commercialista che si definisce tale, ovvero colui che svolge tale attività, sia regolarmente iscritto all’albo. La verifica è molto semplice e può essere fatta sul nostro sito www.odcecsiracusa.it .

Siracusa,  14 gennaio 2015

Il Presidente Dott. Massimo Conigliaro

 


Pagina 59 di 107

Contatti

kfm_home  Viale Santa Panagia, 141/E

          96100 Siracusa

P.IVA e C.F. 01602680892

phone  0931.64354

printbutton  0931.1846404 

Email segreteria@odcecsiracusa.it 

Pec ordine.siracusa@pec.commercialisti.it 

Ti trovi qui  : Home