ODCEC Siracusa

Novità in materia di certificazioni a seguito dell'entrata in vigore del nuovo codice antimafia Stampa E-mail
Dal 13 febbraio scorso è entrato in vigore il Nuovo Codice Antimafia che introduce novità importanti per i cittadini e le imprese ai fini del rilascio della certificazione antimafia.
 
Dalla suddetta data, infatti, il certificato antimafia verrà rilasciato esclusivamente dalla Prefettura e solo nel caso di rapporti contrattuali con le pubbliche amministrazioni.

Dalla medesima data le Camere di Commercio non potranno, quindi, più rilasciare certificati camerali con dicitura antimafia. Solo le Prefetture rimangono competenti a rilasciare la documentazione antimafia, che dovrà essere richiesta unicamente da amministrazioni ed enti pubblici o società private concessionarie di opere pubbliche, con riguardo a appalti di lavori, forniture di beni e servizi, erogazioni di finanziamenti.

Non va richiesta la certificazione antimafia per i rapporti fra privati.

Consultando il sito www.prefettura.it/siracusa le stazioni appaltanti interessate potranno conoscere nel dettaglio le soglie economiche di ogni tipologia di contratto per il quale è obbligatorio il certificato antimafia, nonché scaricare i modelli con cui deve essere inoltrata la domanda anche tramite posta elettronica certificata.

 

 

 

 

Contatti

kfm_home  Viale Santa Panagia, 141/E

          96100 Siracusa

P.IVA e C.F. 01602680892

phone  0931.64354

printbutton  0931.1846404 

Email segreteria@odcecsiracusa.it 

Pec ordine.siracusa@pec.commercialisti.it 

Ti trovi qui  : Home