ODCEC Siracusa

Rapporti con enti impositori e nuovo sistema elimina-code Agenzia Entrate Stampa E-mail
RAPPORTI CON ENTI IMPOSITORI: SEGNALAZIONE CRITICITA' 
e nuovo sistema eliminacode Agenzia Entrate per i professionisti 

Allegato: Organizzazione dei servizi Agenzia Entrate

Cari colleghi,

 il rapporto con gli enti impositori e con l'Agenzia delle Entrate in particolare costituisce un tema sempre delicato nella nostra quotidiana attività professionale.
Nonostante gli sforzi continuamente profusi, i protocolli d'intesa sottoscritti nel tempo - anche per dovere istituzionale - non hanno prodotto gli effetti sperati.
Il problema è assai sentito nell'intera regione e nell'ultima riunione di coordinamento degli Ordini della Sicilia, tenutasi a Palermo il 14 novembre scorso, dopo un ampio dibattito si è deciso a maggioranza - con il voto favorevole del nostro Ordine (6 ordini favorevoli, 5 contrari, 1 astenuto e 3 assenti) - di cominciare a dare un primo significativo segnale della nostra insoddisfazione.
In particolare, abbiamo deliberato di non partecipare al neo istituito Osservatorio Regionale sulla Razionalizzazione dei Servizi all'Utenza, per due ordini di ragioni: la prima che l'iniziativa si prospettava come l'ennesima costituzione di un tavolo tecnico che, presumibilmente,  si sarebbe rivelato privo di valenza concreta, come in altre precedenti circostanze. L'altra ragione, non meno importante, è costituita dalla composizione del suddetto osservatorio che vedeva la partecipazione accanto ad enti pubblici non economici, come il nostro Ordine (vigilato dal Ministero della Giustizia, con numeri certi e rappresentanza istituzionale), anche di associazioni private di categoria, sindacati ed enti associativi privi dei requisiti minimi per essere considerati interlocutori qualificati e adeguatamente rappresentativi.
E' pur vero che il dialogo e la presenza costituiscono sempre momenti importanti per il confronto, ma abbiamo valutato che le ragioni di una professione ordinistica e le garanzie che la stessa fornisce in termini di qualificazione professionale impongono tavoli ad hoc per la trattazione delle tematiche di interesse ed impegni reciproci tra Agenzia Entrate ed iscritti all'Ordine.
Abbiamo ritenuto pertanto di dare un primo segnale, adeguatamente motivato, alla Direzione Regionale delle Entrate della Sicilia.
In tale contesto, è chiaro che valuteremo con spirito critico, ma pur sempre costruttivo, la sottoscrizione di ulteriori protocolli d'intesa che non comportino reali vantaggi per la nostra categoria e monitoreremo con attenzione quelli in essere.
Siamo altresì consapevoli che anche a livello locale non mancano i problemi, nonostante la nostra costante attenzione per affrontarli e risolverli.
Al fine di segnalare ai dirigenti degli uffici, con cognizione di causa e dati di dettaglio, le criticità a vario titolo riscontrate, Vi chiedo di comunicare per iscritto eventuali prassi anomale degli uffici, così da consentire al Consiglio dell'Ordine circostanziate e precise azioni correttive.
Nel contempo, in considerazione dei cronici problemi legati al sovraffollamento dell'utenza allo sportello, rinnovo l'invito ad utilizzare i canali telematici a noi dedicati.
Con l'occasione Vi segnalo che a decorrere dal 2 dicembre p.v. l'Agenzia delle Entrate attiverà un nuovo sistema elimina-code riservato ai professionisti che dovrebbe consentire di gestire meglio sia le prenotazioni che l'accesso agli sportelli ed allo stesso ufficio. Riporto in allegato la nota esplicativa inviata dalla Direzione Provinciale di Siracusa.
 
Confidando nella Vostra collaborazione e nei Vostri suggerimenti, Vi saluto cordialmente.
 
     il Presidente
Massimo Conigliaro
 

Contatti

kfm_home  Viale Santa Panagia, 141/E

          96100 Siracusa

P.IVA e C.F. 01602680892

phone  0931.64354

printbutton  0931.1846404 

Email segreteria@odcecsiracusa.it 

Pec ordine.siracusa@pec.commercialisti.it 

Ti trovi qui  : Home