ODCEC Siracusa

Semplificazione rapporti con Agenzia Entrate - Nuove modalità di accesso Stampa E-mail
Agli iscritti all'Albo ed al Registro dei Praticanti
                              
SEMPLIFICAZIONE RAPPORTI CON AGENZIA DELLE ENTRATE
NUOVE MODALITA' DI ACCESSO PER I NOSTRI ISCRITTI
  
Cari Colleghi,
al fine di rispondere alle esigenze da più parti manifestate ed alle palesi difficoltà di accesso agli uffici dell'amministrazione finanziaria, lo scorso 23 gennaio il Consiglio dell'Ordine ha avviato un confronto con il Direttore Provinciale dell'Agenzia delle Entrate dott. Antico, il Direttore dell'Ufficio Territoriale di Siracusa dott. Matrascia ed il responsabile del Front Office di Siracusa Fontana.
Nel breve volgere di alcuni giorni, sono state delineate le seguenti nuove modalità di accesso per gli iscritti al nostro Albo:
 
PROFESSIONI ISCRITTI AD ALBI
Quando un professionista iscritto ad un Albo Professionale autentica la firma del contribuente che gli ha conferito la procura ad essere rappresentato presso l’ufficio territoriale non è necessario che venga fornito un documento di riconoscimento del contribuente stesso. Inoltre, il conferimento della procura autorizza il delegato a produrre qualsiasi atto a nome del contribuente in relazione all’oggetto della delega.
 
DEPOSITO E RITIRO ATTI
I soggetti diversi dai firmatari degli atti che vengono depositati/ritirati in ufficio devono essere identificati, al momento del deposito/ritiro, tramite esibizione di documento di identità del quale dovrà essere acquisita la fotocopia. Inoltre, ai sensi dell’art.38, comma 3 e comma 3 bis, del D.P.R. n.445/2000, dovrà essere acquisita copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore dell’atto che si deposita o si ritira. Nel caso di presentazione di ricorso o di altro atto processuale a firma del difensore tecnico, da parte di soggetto diverso dello stesso difensore, sarà acquisita la fotocopia del documento del suddetto difensore.
 
COMUNICAZIONI DI IRREGOLARITÀ
Attesa la finalità delle comunicazioni di irregolarità – avvisi preventivi emessi allo scopo di instaurare un rapporto più diretto con il contribuente per ridurre il contenzioso e per sanare eventuali incongruenze nella liquidazione della dichiarazione – considerata la natura non provvedimentale dell’atto, la trattazione è consentita a soggetti terzi, se muniti di delega firmata, non autenticata, e su presentazione di copia del documento di identità del delegante, nonché a seguito di esibizione di documento di identità del delegato (cfr. C.M. n.100/2000).
  
MULTIBIGLIETTO: PASS PER RECARSI DA PIU’ FUNZIONARI
Nei cui in cui il professionista debba recarsi presso due o più funzionari sarà cura dell’addetto all’identificazione indicare nel campo note i nominativi degli altri funzionari visitati. Ciascun funzionario, al termine del singolo incontro, provvederà ad indicare nella ricevuta rilasciata al visitatore, l’orario di inizio e fine visita.
Si tratta di una modalità che elimina il problema di dover fare una coda per ogni accesso; modalità resa possibile dalla modifica del software che, su nostra sollecitazione, la Direzione Provinciale di Siracusa ha provveduto a richiedere ed ottenere a livello centrale.
 
SPORTELLO PROFESSIONISTI FINO A 8 PRATICHE
Dal 01/02/2014 nelle giornate di Martedì e Giovedì (dalle ore 09.00 alle ore 13.00) sarà attivo per la sola consegna documenti lo sportello n. 10 presso la stanza b.o. n. 2, sita alla destra della prima informazione, senza necessità di prendere alcun biglietto, con normale fila allo sportello.
Sarà possibile presentare sino a 8 pratiche per ciascun professionista (in luogo delle 3 precedenti).
Per particolari necessità con consegna di pratiche in numero superiore ad 8 sarà possibile prendere appuntamento inviando una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .
 
***
 
Alla luce di quanto sopra, riteniamo di dover dare pubblicamente atto della sensibilità del direttore Provinciale dell’Agenzia delle Entrate e dei suoi collaboratori per avere recepito le istanze formulate dal nostro Ordine ed attuato con estrema tempestività i correttivi resi possibili dalle norme di funzionamento interne. 
Convinti che le novità adottate possano contribuire a facilitare il rapporto dei nostri iscritti con l’Agenzia delle Entrate, auspichiamo una sempre maggiore collaborazione improntata al buon senso ed al rispetto reciproco di ruoli e funzioni.
Cordiali saluti
Il Presidente                                                                                                                                 
Massimo Conigliaro
  
 

Contatti

kfm_home  Viale Santa Panagia, 141/E

          96100 Siracusa

P.IVA e C.F. 01602680892

phone  0931.64354

printbutton  0931.1846404 

Email segreteria@odcecsiracusa.it 

Pec ordine.siracusa@pec.commercialisti.it 

Ti trovi qui  : Home