ODCEC Siracusa

Certificazione dei crediti P.A. - Pubblicato il Vademecum Stampa E-mail

Si comunica che il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha pubblicato una breve guida relativa alle modalità di presentazione dell’Istanza volta a ottenere la certificazione dei crediti vantati nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni.

Il creditore, ottenuta la certificazione, può utilizzare il credito in diversi modi. In particolare:
- può attendere il pagamento che la P.A. è tenuta ad effettuare entro la data indicata nella certificazione del credito,
oppure, se intende acquisire liquidità immediata,
- può effettuare la cessione, anche parziale, ovvero chiedere un’anticipazione a valere sullo stesso presso una banca o un intermediario finanziario abilitato,
oppure, se ha debiti verso l’erario e intende compensarli,
- può chiedere all’Agente della riscossione o all’Agenzia delle entrate la compensazione di tutto o parte del credito certificato.Vi segnalo che, stante la normativa vigente, ai fini della cessione del credito a banche e intermediari finanziari abilitati, per poter beneficiare della garanzia dello Stato, le imprese devono già disporre della certificazione ovvero presentare istanza mediante Piattaforma entro e non oltre il 23 agosto 2014.

 La trasmissione del Vademecum dà seguito al Protocollo sottoscritto il 21 luglio u.s. dal Ministro dell’Economia, dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e dalle Associazioni di categoria.

Scarica il Vademecum

   

 

 

Contatti

kfm_home  Viale Santa Panagia, 141/E

          96100 Siracusa

P.IVA e C.F. 01602680892

phone  0931.64354

printbutton  0931.1846404 

Email segreteria@odcecsiracusa.it 

Pec ordine.siracusa@pec.commercialisti.it 

Ti trovi qui  : Home