ODCEC Siracusa

Chiusura Ufficio Territoriale Agenzia delle Entrate di Lentini Stampa E-mail
CHIUSURA DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE DI LENTINI 
        Cari colleghi,
Vi trasmetto in allegato la comunicazione ricevuta dalla Direzione Provinciale dell'Agenzia delle Entrate di Siracusa in seguito alla soppressione dell'ufficio territoriale di Lentini.
Colgo l'occasione per segnalare che il percorso di generale riduzione della spesa pubblica a livello centrale, avviato anche per l'Amministrazione Finanziaria già nel 2012, non ha consentito di far valere le pur legittime ragioni dei contribuenti e dei professionisti della zona di Lentini, contrari alla chiusura dell'ufficio.
Anche l'Ordine di Siracusa si era formalmente attivato con la Direzione Provinciale e con quella Regionale dell'Agenzia delle Entrate ribadendo l'importanza dei presidi dello Stato nel territorio,  evidenziando la notevole affluenza dell'ufficio di Lentini ed i disagi che ne sarebbero seguiti per i professionisti nel caso di chiusura.
Come qualcuno ricorderà, unitamente al Vice Presidente, ho anche partecipato ad una seduta straordinaria del Consiglio Comunale di Lentini, al termine della quale abbiamo sottoscritto una mozione di sostegno, inviata alla direzione centrale dell'Agenzia delle Entrate di Roma. In quell'occasione si era aperto uno spiraglio nella vicenda, nella considerazione che i comuni della zona (Lentini, Carlentini e Francofonte) si erano dichiarati disponibili a mettere a disposizione un immobile idoneo dove ospitare gli uffici dell'Agenzia delle Entrate di Lentini e consentire all'amministrazione finanziaria di risparmiare sui canoni di locazione. Tale offerta ha fatto slittare nel tempo la paventata chiusura.
Tra la fine del mese di dicembre 2014 e l'inizio di gennaio 2015, allorquando si è avuta notizia dell'imminente soppressione dell'ufficio territoriale di Lentini, abbiamo quindi contattato la Direzione Provinciale dell'Agenzia delle Entrate di Siracusa ed abbiamo appreso che alla dichiarata disponibilità di offerta dei locali da parte dei comuni interessati non era poi seguito alcun passo concreto, circostanza che ha reso impossibile qualsiasi ulteriore proficuo intervento.
Vi segnalo  infine - anche se si tratta di circostanza ben nota alla nostra categoria - che la sempre maggiore diffusione dei servizi telematici risponde all'esigenza dell'Agenzia delle Entrate di disincentivare l'afflusso diretto agli uffici ed incentivare l'utilizzo dei canali on line. Siamo consapevoli che in molte circostanze e' necessario il contatto diretto tra professionista e funzionario tributario, ma è innegabile che un efficiente servizio telematico (on line, via mail o pec) può consentire di ottimizzare i tempi di tutti ed eliminare faticose trasferte per molti utenti della provincia. Lavoreremo pertanto affinché questi servizi possano essere migliorati.
Cordiali saluti   il Presidente Massimo Conigliaro     
 

Contatti

kfm_home  Viale Santa Panagia, 141/E

          96100 Siracusa

P.IVA e C.F. 01602680892

phone  0931.64354

printbutton  0931.1846404 

Email segreteria@odcecsiracusa.it 

Pec ordine.siracusa@pec.commercialisti.it 

Ti trovi qui  : Home