ODCEC Siracusa

Invito Utilizzo canale CIVIS Agenzia Entrate Stampa E-mail

INVITO ALL’UTILIZZO DEI SERVIZI TELEMATICI

    PRIMA DELLA PRENOTAZIONE DEGLI APPUNTAMENTI CON L’AGENZIA DELLE ENTRATE  

Nell’ambito  dei consueti rapporti istituzionali, la Direzione  Provinciale dell’Agenzia delle Entrate ha segnalato che  la provincia di Siracusa risulta essere il fanalino di  coda in Sicilia nell’utilizzo dei canali telematici  (Civis, registrazione di contratti di locazione, ecc.).  Tale circostanza comporta, come naturale conseguenza, un  notevole affollamento degli uffici territoriali per gli  appuntamenti con i professionisti.
Nel  tempo, sono stati stipulati alcuni protocolli d’intesa  per promuovere l'utilizzo dei servizi telematici da  parte dei professionisti evitando, se non per casi  particolari, l'accesso fisico presso gli uffici  territoriali.
L'uso  dei servizi on line dell'Agenzia ha l’obiettivo di  decongestionare l'affluenza agli sportelli e consentire  le lavorazioni in back office; inoltre,  dovrebbe consentire al professionista di ricevere  assistenza immediata e puntuale, con un significativo  risparmio in termini di costi e tempo. In tale  contesto è stata rinnovata la richiesta di promuovere  l'utilizzo dello strumento telematico, ogni qual volta  sia possibile; il Consiglio dell’Ordine di Siracusa ha  evidenziato che non tutte le pratiche sono gestibili  tramite il canale telematico e non sempre lo stesso è  particolarmente efficiente.
A  fronte della richiesta di preventivo ed obbligatorio  utilizzo del canale Civis per poter fruire degli  appuntamenti con il CUP Professionisti – cosa che non si  è ritenuto di poter accettare -  abbiamo assicurato  il nostro impegno all’utilizzo dei canali telematici,  così da recarci in ufficio soltanto per le pratiche  rigettate o non gestite da Civis.
Vi invito pertanto – prima della  prenotazione degli appuntamenti con il CUP  professionisti – all’utilizzo del canale telematico, ove  possibile, e nel caso di rigetto a documentare nel  successivo incontro con l’ufficio la risposta  ricevuta.
In tal modo potremo anche dimostrare le  criticità del servizio, che Vi invito a segnalare  all’Ordine, così da chiedere eventuali correttivi.   
Cordiali  saluti.
Il  Presidente Massimo Conigliaro  
 

Contatti

kfm_home  Viale Santa Panagia, 141/E

          96100 Siracusa

P.IVA e C.F. 01602680892

phone  0931.64354

printbutton  0931.1846404 

Email segreteria@odcecsiracusa.it 

Pec ordine.siracusa@pec.commercialisti.it 

Ti trovi qui  : Home