ODCEC Siracusa

FORMAZIONE SPECIFICA PER REVISORI LEGALI E REVISORI ENTI LOCALI Stampa E-mail

FORMAZIONE SPECIFICA PER REVISORI LEGALI  E REVISORI ENTI LOCALI
EVENTI IN PROGRAMMA

Cari colleghi,

come sapete, la normativa in vigore prevede per i revisori legali l’obbligo di conseguire almeno 20 crediti formativi annui in eventi specifici dedicati alla materia.
Il Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato del MEF ha pubblicato la circolare del 6 luglio 2017, n. 26, che indica le modalità per l’assolvimento dell’obbligo di formazione professionale continua per gli iscritti nel Registro dei revisori legali, in attuazione di quanto previsto dall’articolo 5 del decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 39, come modificato dal decreto legislativo 17 luglio 2016, n. 135.
Di seguito, in sintesi, le principali istruzioni:
Dal 1° gennaio 2017 decorre l’obbligo per tutti i revisori legali di conseguire almeno 20 crediti per ciascun anno, per un totale di 60 crediti nel triennio.
Di questi 20 crediti annui, almeno 10 dovranno appartenere alle materie cosiddette caratterizzanti la revisione legale, cioè al gruppo A della Determina del Ragioniere Generale dello Stato prot. n. 37343 del 7/3/2017:
– Gestione del rischio e controllo interno
– Principi di revisione nazionale e internazionali
– Disciplina della revisione legale
– Deontologia professionale ed indipendenza
– Tecnica professionale della revisione


Per maturare gli ulteriori 10 crediti che serviranno a raggiungere il totale di almeno 20 annuali, il revisore può scegliere tra le materie dei gruppi A, B o C.
Il Consiglio Nazionale nell’Informativa 16/2017 ha confermato l’equipollenza della formazione dei revisori legali con la formazione erogata dagli Ordini territoriali, purché questa sia conforme al programma formalizzato nella Determina.
Particolare attenzione merita la disciplina degli Esoneri: sono esentati dall’obbligo formativo i revisori legali sospesi dal registro ai sensi dell’art. 24, comma 1, lett. e) e dell’art. 24-bis del decreto legislativo n. 39/2010, per il periodo della sospensione; non sono esonerati dall’obbligo formativo gli Iscritti all’Albo che usufruiscono di riduzioni/esoneri per determinate condizioni (come, ad esempio, il superamento di un determinato limite di età); non sono esentati dall’obbligo formativo i professionisti iscritti nell’Elenco Speciale.
Per i revisori legali iscritti al Registro nel corso dell’anno, l’obbligo di formazione continua decorre dal 1° gennaio dell’anno successivo alla data di pubblicazione del provvedimento di iscrizione nella Gazzetta Ufficiale.
 
Al fine di consentire a tutti gli iscritti di conseguire tali crediti, il Consiglio Nazionale ha comunicato che sarà presto disponibile un corso on line gratuito che consentirà di maturare i suddetti crediti.
 
Il Consiglio dell’Ordine di Siracusa, nella seduta di ieri, ha deliberato comunque l’organizzazione di un corso che si terrà nel mese di novembre, in collaborazione con le principali società di revisione  (hanno dato la propria disponibilità KPMG, PWC, Vitucci) con docenti di comprovata esperienza. Il corso (4 mezze giornate da 5 ore ciascuno) è riservato ai soli iscritti al nostro Ordine e sarà gratuito. A breve saranno forniti i dettagli.
 
Per quel che concerne la Revisione negli Enti Locali – che come sapete comporta l’obbligo di conseguire 10 crediti specifici nelle materie di contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti locali – è stato definito il programma di un corso ad hoc, che si terrà a Siracusa nei giorni 20 e 21 ottobre (venerdì pomeriggio e sabato mattina). Anche tale iniziativa, riservata ai nostri iscritti e della quale forniremo a breve i dettagli, sarà gratuita.
 
Cordiali saluti
 
il Presidente
Massimo Conigliaro

 

 

 

 

 

 

Contatti

kfm_home  Viale Santa Panagia, 141/E

          96100 Siracusa

P.IVA e C.F. 01602680892

phone  0931.64354

printbutton  0931.1846404 

Email segreteria@odcecsiracusa.it 

Pec ordine.siracusa@pec.commercialisti.it 

Ti trovi qui  : Home