ODCEC Siracusa

SEZIONE_ALBO
| Stampa |  E-mail
Archivio Avvisi e Notizie

Cari colleghi,

come avrete letto dalla stampa specializzata,  le nove associazioni sindacali di categoria lo scorso 6 agosto hanno unanimemente proclamato l’astensione collettiva della categoria dal 14 al 22 settembre 2020, con le seguenti modalità:

1) astensione per 8 (otto giorni) dalle attività degli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

2) astensione dalla presenza in udienza per 8 (otto) giorni presso le Commissioni Tributarie provinciali e regionali da parte degli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

 

L’articolo 3 e l’articolo 4 punto b) del codice di autoregolamentazione stabiliscono per il professionista che aderisce all’astensione l’obbligo di informare, in via preventiva e in forma scritta, rispettivamente la clientela e le segreterie delle commissioni tributarie (cfr. lettere-tipo allegate). Le comunicazioni devono effettuarsi nel rispetto della tempistica e delle modalità prescritte dal codice di autoregolamentazione.

In particolare, al cliente la comunicazione preventiva deve essere effettuata entro dieci giorni dall’inizio dell’astensione (il termine, in tal caso, è il 4 settembre 2020), mentre la comunicazione preventiva alla segreteria della commissione tributaria almeno due giorni prima della data stabilita dell’udienza. Si precisa che per l’astensione dalle udienze in commissione tributaria, l’astensione può essere anche dichiarata dal professionista personalmente all’inizio dell’udienza (art. 4 punto a) del codice di autoregolamentazione).

Il Consiglio Nazionale, essendo ente di diritto pubblico non ha la facoltà di promuovere in prima persona lo sciopero e tuttavia ha deciso di accordare il proprio sostegno alla manifestazione e allo svolgimento della stessa.

A livello nazionale si terrà una manifestazione a Roma in Piazza SS. Apostoli il 15 settembre dalle 11 alle 13.

A livello regionale, la Conferenza degli Ordini Siciliani sta valutando ulteriori iniziative da tenersi a Palermo innanzi alla sede della Direzione Regionale per le Entrate della Sicilia.

In allegato troverai la comunicazione,  completa di codice di autoregolamentazione dello sciopero, trasmessa dal Consiglio Nazionale.

Un cordiale saluto

il Presidente

Massimo Conigliaro

Informativa  n.99/2020 CNDCEC - Sciopero della categoria dal 14 al 22 settembre 2020 

 

 LOGO-PAGOPA banner

LOGO-2

Campagna di Informazione web e radio

commercialist banner ridotto  


Contatti

kfm_home  Viale Santa Panagia, 141/E

          96100 Siracusa

P.IVA e C.F. 01602680892

phone  0931.64354

printbutton  0931.1846404 

Email segreteria@odcecsiracusa.it 

Pec ordine.siracusa@pec.commercialisti.it 

Formazione a distanza

BannerSitiOrdini

banner-siracusa

Banner1000

Ti trovi qui  : Home Sezione Albo